Taranto-la citta – bagnata da due mari

Taranto-la citta – bagnata da due mari 
(Taranto, the city between two seas)







Oggi mi trovavo a mare a godermi un meritato momento di relax. Sotto l’ombrellone, però, tutta la mia attenzione era rivolta alla coppia dietro di me. I loro discorsi mi hanno talmente colpito che ora sono qui, davanti al mio computer, a fare delle riflessioni.
La coppia era di Capri, l’isola dei Faraglioni, della piazzetta, la meta da sogno per le nostre vacanze estive. Ma evidentemente così non è!


La coppia è stata per tutta la giornata a definire il nostro mare uno spettacolo della natura, niente a che vedere con quella “chiavica” che hanno a Capri. Io sono rimasto letteramente sbigottito. Il nostro mare, le nostre strutture migliori di quelle di Capri! Cari lettori è ciò che la coppia ha ripetuto in continuazione, anche agli amici che chiamavano al cellulare.
Bella pubblicità per la nostra città!


Lo dovrebbero capire i nostri amministratori. Abbiamo tutte le potenzialità per liberarci dal giogo della grande industria che ci sta ammazzando. Puntare sul nostro mare, su ciò che la nostra terra offre è l’arma vincente per rilanciare l’economia a Taranto, creare posti di lavoro e liberarci finamente dal “mostro”. Cesserebbe in questa maniera il ricatto occupazionale a cui noi tarantini siamo sottoposti. Ci vuole l’impegno di tutti: dei politici (anche se definirli tali, sia a destra che a sinistra, mi sembra una esagerazione), degli imprenditori, degli stessi cittadini. Insieme possiamo farcela!

Forza Taranto

giovedì 5 agosto 2010

Il Ponte Girevole di Taranto

Non potevo non inaugurare il mio blog con alcune foto del canale navigabile, fiore all’occhiello della città di Taranto, realizzate da Vito Fabbiano.
Chiamato anche Ponte San Francesco di Paola, il Ponte Girevole viene inaugurato nel 1887 e poi successivamente rimodernato nel 1957.
Nasce per unire l’isola del Borgo Antico (non userò il termine città vecchia) al borgo umbertino o città nuova.


Il Ponte Girevole separa il Mar Grande ed il Mar Piccolo.

semplicemente bellissimo

Advertisements

One thought on “Taranto-la citta – bagnata da due mari

Leave a Reply

Please log in using one of these methods to post your comment:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s